Live chat

Come si coltiva l’aglio rosso di Nubia

Come si coltiva l’aglio rosso di Nubia - Aglio di Nubia

Tutte le tecniche degli esperti

L’aglio di Nubia è un prodotto eccezionale che cresce in una piccola porzione di territorio della Sicilia Occidentale. Le proprietà benefiche e il suo gusto piccante lo rendono unico nel panorama gastronomico e derivano dalle tecniche di coltivazione utilizzate per produrlo, insieme alle qualità dei terreni di coltivazione.

Vediamo dove nasce l’aglio rosso di Nubia e qual è il metodo tradizionale per la coltivazione del prodotto.

Dove si coltiva l’aglio rosso di Nubia

Il territorio in cui si coltiva l’aglio di Nubia è già descritto nel nome di questo prodotto. Nubia è una piccola contrada del comune Paceco (in provincia di Trapani), che si trova a ridosso della costa occidentale del territorio trapanese. Questa contrada si trova a ridosso del mare, che conferisce ai terreni salinità e mineralità utili ad accentuare le caratteristiche organolettiche dell’aglio.

Coltivare l’aglio rosso: ciclo produttivo

La coltivazione dell’aglio rosso di Nubia viene effettuata in terreni scuri e argillosi. Per permettere al terreno di rigenerarsi correttamente di periodo in periodo, questa coltura viene prodotta in rotazione con meloni, fave e grano duro.

La semina dell’aglio rosso di Nubia avviene in tardo autunno, tra novembre e dicembre. Per la preparazione alla semina, l'aglio viene spicchiato manualmente e i bulbi più piccoli e poco utili alla semina vengono separati da quelli grandi con un setaccio. Anche l'inserimento dei bulbi viene fatto a mano su filari, a una distanza l'uno dall'altro di circa 10-12 cm.

Durante il tempo di crescita della pianta, vengono effettuate le sarchiature e le concimazioni del terreno a base di azoto, con una frequenza che varia in base allo stato dei terreni. Queste operaioni permettono all'apparato fogliare dell'aglio di crescere forte e sano.

Il prodotto si raccoglie fresco nel mese di maggio, oppure a giugno, se lo si vuole far essiccare in parte sui campi. Prima di estrarre l'aglio, viene rimossa l'infiorescenza (spicune). La raccolta viene effettuata la sera perché le foglie, essendo più umide, consentono il lavoro manuale di intreccio dei bulbi tipico del confezionamento del prodotto.

L’aglio Rosso di Nubia ha un bulbo costituito mediamente da dodici bulbilli, le tuniche esterne bianche e quelle interne di colore rosso vivo. In base alla dimensione del bulbo, l'aglio assume nome diversi.

 

Scopri tutti i formati di aglio di Nubia disponibili sul nostro shop.

Leggi anche

Come digerire l’aglio. Trucchi e consigli preziosi

Ti diamo qualche consiglio per rendere l’aglio più digeribile nelle tue preparazioni culinarie. Facci sapere come va!

Aglio rosso di Nubia. Come scegliere il formato giusto

I prezzi e le dimensioni delle trecce di aglio dipendono dalla dimensione dei bulbi con cui queste vengono prodotte.

Storia del pesto trapanese

Questa ricetta tradizionale con ingredienti del territorio nasce da una tradizione italiana legata al mare e ai marinai.